Lettera di un amico
Quello che più mi commuove, guardando i cristiani, è che mentre tutto il mondo chiacchiera (e spesso parlano male di loro) e mentre la confusione regna sovrana (anche nel ceto ecclesiastico), loro – stupiti e commossi dall’amicizia di Gesù – abbracciano tutti coloro che incontrano, che sono soli, che soffrono, che non ce la fanno….
E si fanno padri, madri, fratelli, amici… facendo scoprire a tutti una nuova speranza.
Leggendo la lettera di questo amico (che condivido con voi, qua sotto, e che mi ricorda “Il circo della farfalla”) di nuovo mi sono meravigliato per lo spettacolo che i cristiani sono per gli angeli del Cielo…
Ovviamente io a questa proposta ci sto.
antonio socci
Caro Antonio,
tu conosci già qualcosa della realtà di “Cometa”: una comunità familiare che a Como, ormai da molti anni, offre servizi d’accoglienza e proposte socio-educative a minori e alle loro famiglie: affido diurno e residenziale, pronto intervento in comunità familiare per minori in situazioni di particolare urgenza e gravità, centro di aiuto allo studio, équipe specialistica di supporto alle attività, sportello d’orientamento legale e counseling familiare, servizi di mediazione familiare, attività estive, etc.. (qui trovi il recente servizio RAI TV7 andato in onda tre settimane fa: http://www.youtube.com/watch?gl=IT&v=IbYubksopQM)
In realtà, Cometa offre … molto di più. E se la vita mia personale e della mia famiglia è recentemente cambiata, lo devo proprio agli amici di Cometa.
Conosco Cometa da diversi anni e do una mano come posso perché continui a essere per molti giovani e giovanissimi l’occasione di un re-inizio.
Stiamo ora completando il progetto “La Città nella Città” (http://www.puntocometa.org/eventi/IT/34.htm) e cerchiamo amici che ci aiutino decidendo di fare un investimento sociale remunerato e garantito.
Come? Partecipando all’iniziativa “PrestoBene” di Terzo Valore: si tratta di uno strumento finanziario innovativo promosso da Banca Prossima grazie ad una specifica autorizzazione di Banca d’Italia: un contratto di mutuo da prestatori (io, Tu, un amico, la Tua azienda) a un’Organizzazione Non Profit (Cometa) garantito dalla Banca.
Le caratteristiche essenziali del finanziamento sono: (i) non meno di euro 500 e non più di euro 10.000 (per le aziende il massimo è fissato in euro 50.000); (ii) non meno di 18 mesi e non più di 10 anni (dopo i 18 mesi ci si può ritirare quando si vuole); (iii) un tasso (in via di definizione) sostanzialmente allineato a quello dei BTP; (iv) garanzia dell’integrale rimborso da parte di Banca Prossima. Qui trovi una breve sintesi delle condizioni del finanaziamento: http://www.puntocometa.org/download/Docs/Formazione/PrestoBene%20di%20Terzo%20Valore.pdf (in aggiunta alle indicazioni che puoi trovare qui: https://www.terzovalore.com/terzovalore/come-sostenere).
Io parteciperò. Se vorrai partecipare anche Tu (non importa se con cinquecento euro o con diecimila), Ti sarò personalmente grato.
Poiché vorremo attivare l’iniziativa formalmente nel prossimo mese di marzo, cercheremo di raccogliere delle “pre-adesioni” entro il 10 marzo: fammi sapere per quella data se pensi di partecipare e in quale misura.
Trovi in queste pagine web il riepilogo delle condizioni.
Ciao
Lele
Raffaele Tiscar
Project Manager
Finlombarda S.p.A.
Piazza Belgioioso, 2
20121 MILANO
tel. +39 02760441 fax +39 02780819
mob. +39 3357929884