CRONACHE DELL’EPOCA BERGOGLIO
QUESTO SI CHE E’ UN VESCOVO DI FRONTIERA (UN PASTORE CHE RISCHIA LA VITA PER IL GREGGE AFFIDATOGLI). MA NON SONO I VESCOVI COME LUI CHE HANNO RICEVUTO LA PORPORA CARDINALIZIA DA PAPA BERGOGLIO….. CHE BEL SEGNO DI VICINANZA DELLA CHIESA SAREBBE STATO…. (dal blog “San Pietro e dintorni” di Marco Tosatti)
L’ESPLOSIVA LETTERA DI UNA CATTOLICA AMERICANA A PAPA BERGOGLIO
“La mia vita personale è una testimonianza di questo. La Chiesa con i suoi precetti e consigli mi ha tirato fuori dal fango del peccato e dell’egoismo. E ora, Santo Padre, mi sembra che Lei trascini la Chiesa nel fango. Lei dice al peccatore che quello che è e che fa va bene così come è, dopo tutto. Lei non ci eleva al modello più alto di Cristo, come la Chiesa quale maestra delle nazioni ha sempre lealmente fatto; Lei ci lascia stare dove siamo, ci conforta, oppure tranquillizza, nel nostro peccato. Qui sta la crudeltà del sentimentalismo, che non è la vera pietà!”
Per leggere tutta la lettera (dal sito Riscossa cristiana) cliccare qui
SEGNALAZIONI PER CAPIRE COSA STA ACCADENDO
1) Un canonista mostra qui la rottura tra Francesco e i predecessori sul tema della “nullità” matrimoniale: proprio questa potrebbe essere l’innovazione che egli farà passare al prossimo Sinodo (secondo molti è una sorta di “divorzio cattolico”):
2) Qui Roberto Marchesini (sulla Nuova Bussola quotidiana) chiede se – per caso – è cambiato il Magistero su certi gravi argomenti come le unioni omosessuali…