A PROPOSITO DELLA PREGHIERA DI OGGI PER L’ECOSISTEMA….
Ricordando le parole di Gesù – “il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno” (Mt 24, 35) – oggi, mentre a Roma papa Bergoglio celebra la giornata dell’ecologia, invito a considerare l’unica vera questione decisiva della vita: la salvezza della propria anima.
E riporto un brano di un mio libro:
“I grandi dottori della Chiesa, come sant’Agostino e san Tommaso hanno definito teologicamente il fatto che la salvezza di un singolo essere umano valga più dell’intero universo naturale.
San Tommaso d’Aquino: «Il bene soprannaturale di uno solo è superiore al bene naturale di tutto l’universo» (Summa Theologiae I-II, q.113 a.9 ad 2).
Agostino: «La giustificazione dell’empio è un’opera più grande della creazione del cielo e della terra» perché «il cielo e la terra passeranno, mentre la salvezza e la giustificazione degli eletti non passeranno mai» (In Evang. Johan., 72,3).
Inoltre per Agostino la giustificazione dei peccatori supera la stessa creazione degli angeli nella giustizia perché manifesta una più grande misericordia (Catechismo della Chiesa Cattolica n. 1994)”.
Da Antonio Socci, “Indagine su Gesù”, Rizzoli, pp. 86-87

Print Friendly, PDF & Email